Come operiamo

l'idea, il cantiere, i permessi

La filosofia dello Studio è curare e gestire ogni aspetto tecnico che, a partire dall’idea, porta alla realizzazione di un’Architettura del nostro tempo, seguendo direttamente ogni momento del processo edilizio, sia in fase progettuale che esecutiva.
La professionalità acquisita negli anni di attività, particolarmente approfondita nel campo della Ristrutturazione e Restauro di complessi edilizi rilevanti, unita al lavoro di un consistente staff di professionisti con competenze specifiche, ci consente di garantire ai Clienti un supporto qualificato in ogni settore dell’edilizia.

L'IDEA

IL PROGETTO ARCHITETTONICO

La nostra "mission" primaria è quella di realizzare "ARCHITETTURA" e, quindi, il nostro impegno nei vari gradi della progettazione (di massima, definitiva ed esecutiva) è completo dalla piccola alla grande scala.
E’ per questo che diamo lo stesso valore all’ideazione dell’opera nel suo complesso architettonico funzionale che allo sviluppo dei dettagli costruttivi, all’adozione di sistemi impiantistici integrati, ai materiali, per la cui scelta una particolare cura viene posta nella selezione di quelli naturali ed ecocompatibili, con un ridotto impatto ambientale nell’intero ciclo di vita.

I PROGETTI SPECIALISTICI – IL PROJECT MANAGEMENT

Lo Studio si avvale della collaborazione qualificata di professionisti che lo affiancano nella progettazione specialistica di Strutture ed Impianti Tecnologici, in concerto con i quali, attraverso le funzioni proprie del Project Management, il Progetto Architettonico si veste e si raccorda con le esigenze funzionali della costruzione per la quale vengono studiate le soluzioni tecnico-economiche più efficaci e all’avanguardia, con particolare attenzione all’efficientamento energetico ad al contenimento dei costi di gestione e manutenzione nel tempo.

IL PROGETTO DI ADEGUAMENTO A NORME SPECIFICHE

Ogni edificio esiste per accogliere delle "Attività" e ognuna di esse è regolata da proprie normative di settore, lo Studio ha le competenze per affrontare e dare soluzioni per ogni tipologia di attività tramite una progettazione qualificata che risponde alle peculiari richieste normative.
In particolare lo Studio ha maturato specifiche conoscenze nel settore della Sanità e Assistenza, delle Attività Ricettive, delle Scuole, del Superamento delle Barriere Architettoniche, della Sicurezza Antincendio ed Antinfortunistica, dell’Efficienza Energetica e di tutta la normativa specifica degli Impianti Tecnologici.

REALIZZAZIONI SPECIALI

Lo Studio ha progettato anche impianti a specifico ed elevato contenuto tecnologico nell’ambito delle seguenti tipologie:

  • Cabine di trasformazione e reti di M.T.
  • Cogenerazione e Trigenerazione
  • Impianti Fotovoltaici
  • Stazioni di produzionedi Energia Termo-frigorifera

IL CANTIERE

LE IMPRESE ESECUTRICI DEI LAVORI

Il rapporto con le imprese esecutrici è uno degli aspetti più complessi e delicati dell'intero processo edilizio e condiziona fortemente la buona riuscita di un’opera; lo Studio ha acquisito una rilevante esperienza in tutti gli aspetti che regolano i rapporti tra Committente e Appaltatore a partire dalla redazione dei documenti da sottoporre per la preventivazione sempre affiancati da stime di riferimento per la scelta definitiva delle imprese, all’assistenza alla redazione e stipula dei contratti di Appalto, per continuare con la contabilità in corso d’opera, la valutazione di varianti, verifiche finali e reperimento di documentazioni a carico delle imprese stesse fino alla chiusura dei contratti affidati.
I nostri progetti sono, inoltre, sempre affiancati da stime economiche degli interventi previsti in modo che i Clienti abbiano sempre chiarezza degli impegni che comporterà la realizzazione di ogni opera.

LA REALIZZAZIONE DELL’OPERA - DIREZIONE DI LAVORI - COLLAUDI

Un progetto per poter essere definito “buono” è necessario che, oltre ad essere “bello”, descriva in modo approfondito e dettagliato come deve essere realizzato, ma per avere una buona Architettura è anche di fondamentale importanza il ruolo rivestito dalla Direzione dei Lavori di esecuzione dell’opera; è per questo che la nostra attività prosegue in cantiere con un controllo continuo e costante del lavoro qualificato delle imprese che vi partecipano, affinchè il prodotto finale sia realizzato nei tempi, nei modi e nella qualità previsti nel contratto.

LA SICUREZZA NEL CANTIERE

Un cantiere sicuro non è solo una tutela per le maestranze che vi lavorano ma una garanzia di risultato per il Committente dell’opera.
Per questo ogni nostro progetto è affiancato dalla redazione dei necessari Piani di Sicurezza che l’attuale normativa in merito impone, elaborati per ogni singolo cantiere, di cui, successivamente, in loco verifichiamo l’attuazione e il rispetto delle prescrizioni specifiche in essi contenute.


I PERMESSI

I RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Le articolate competenze professionali dello Studio ci consentono di adempiere ai molteplici obblighi normativi e amministrativi connessi con la realizzazione di un’opera, in particolare:

  • Pratiche edilizie quali: Permessi di Costruire, D.I.A., S.C.I.A., C.I.L.A.
  • Pratiche di Autorizzazione per la realizzazione di Nuove Strutture (Genio Civile)
  • Pratiche di Condono
  • Pratiche Catastali
  • Pratiche di Prevenzione incendi
  • Autorizzazioni e Pareri presso la ASL
  • Autorizzazioni per attività commerciali (SUAP)
  • Autorizzazioni per attività ricettive (SUAR)
  • Pratiche per l’efficienza energetica

CONSULENZE TECNICO-AMMINISTRATIVE

Da molti anni lo Studio ha sviluppato un settore specifico per fornire ai nostri Clienti (clienti privati, Notai, Avvocati, etc..) un qualificato supporto nell’ambito Tecnico-Amministrativo nei seguenti campi:

  • Assistenza tecnica in Atti di compravendita.
  • Frazionamenti e accorpamenti di proprietà
  • Volture o Successioni di proprietà
  • Perizie in controversie
  • Stime di immobili e terreni

Inoltre dal 2002 il geom. Lorenzo Belocchi e dal 1999 l’ing. Alessio Berardi sono iscritti nell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale Civile di Roma.